PROGETTO COMUNE - Generatore di funzioni

11 Anni 2 Mesi fa #46 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: PROGETTO COMUNE - Generatore di funzioni
Credo che si sia fatta un po' di confusione.
Doc, il potenziometro citato era un potenziometro digitale (controllato quindi da microcontrollore) e usato per controllare un oscillatore a ponte di wien.

Se l'idea del generatore audio interessa, però, forse è meglio che ne parliamo in una discussione a parte, e qui continuiamo il discorso sul DDS

Vi ringrazio per ler risposte relative ai convertitori

Matteo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #47 da paoletto
Risposta da paoletto al topic Re: PROGETTO COMUNE - Generatore di funzioni
Ciao Aduri, il problema è che lo sviluppo di un prototipo con un chip del genere è molto costoso per via delle altre frequenze in gioco. Anche io ho proposto un chip di classe superiore se ti rileggi il post, ma la maggioranza tira per un prototipo più semplice.
Del resto Analog Devices fornisce già la sua evaluation board per questi mostri di chip, ed il loro prezzo è praticamente paragonabile a quello di un nostro prototipo quindi facciamo prima a comprarcelo!
Per ora accontentiamoci di un progetto + semplice, poi si vedrà.

Paoletto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #48 da paoletto
Risposta da paoletto al topic Re: PROGETTO COMUNE - Generatore di funzioni
Infatti rischiamo di andare OT.
Questo post è per il generatore DDS, per il ponte di wien potremmo aprire un nuovo post ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #49 da doc83

paoletto ha scritto: Ciao Matteo! Per quanto riguarda il ponte di wien ci sto, ovvio che bastano max un 200 kHz.
Bisogna solo progettare un buon alimentatorino stabilizzato duale magari con regolazione in trecking in modo da avere contemporanea eventuale variazione delle tensioni di alimentazione a tutto vantaggio della distorsione armonica introdotta sul segnale di uscita.
Un po di filtri completano il tutto.

Ovviamente la cosa interessante è quella di pilotarlo tramite un microcontrollore, però qui la cosa è meno "raffinata" in quanto la risoluzione in frequenza dipende dal potenziometro usato e comunque non è possibile impostare un valore desiderato di frequenza ma uno che si avvicina il + possibile. Quindi poi andrebbe caratterizzato.
Però per fare misure sull'audio è perfetto, a patto che però si costruisca in un certo modo!

Per quanto riguarda la caratterizzazione metrologica dei convertitori esiste una normativa ben precisa.
E' la 1241 del 2000 ed attualmente è la normativa di riferimento che impone una serie di misure sul convertitore che ne estrapoli i suoi parametri prestazionali.
Essa però vale solo per gli ADC, per i DAC si potrebbe fare un discorso simile ma a quanto ne so ancora non c'è una documentazione ufficiale come per gli ADC.

Questa è la normativa, l'ho utilizzata per caratterizzare il MyDAC di NI scrivendo un apposito programma in labview.

www.unisa.it/uploads/5819/caratterizzazionead.pdf

Paoletto


...ne parlavi qui... ho capito io male?

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doc83
  • Avatar di doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #50 da doc83
Ahhhhh ecco, mi ero perso qualche passaggio! :-) chiedo venia!

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doc83
  • Avatar di doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login