Generatore di Funzioni - Diagramma a Blocchi

11 Anni 2 Mesi fa - 11 Anni 2 Mesi fa #1 da Mauro Laurenti
Generatore di Funzioni - Diagramma a Blocchi è stato creato da Mauro Laurenti
Altri Thread Aperti per il progetto

Salve,

dopo aver discusso delle specifiche ho fatto un diagramma a blocchi di una possibile soluzione.

In particolare ho diviso le varie parti del sistema come visibile in Figura.





Sono presenti 4 sub sistemi.
  • A: DDS – Analog Board
  • B: Interface Board
  • C: Communication Board
  • D: DC/DC Converter

Il cuore e' rappresentato dal modulo A (Analog Board) che dovrebbe includere tutte le caratteristiche del sistema finale.
Le altre sono relative ad alimentazione, comunicazione e interfaccia utente.

Credo sia importante capire cosa pensate di questa divisione.

Personalmente credo sia utile anche se da un punto di vista dei costi si alzano.
Dall'altro la modularita' permettera' a varie persone di decidere se realizzare un modulo in maniera "casereccia" piuttosto che usare il PCB dedicato. Questo farebbe riabbassare i costi.

I moduli se ben pensati potrebbero poi tornare utili per altri strumenti, come un alimentatore, un generatore di segnali BF, multimetro da banco o altro.
Infatti sia l'alimentatore, il modulo di comunicazione e interfaccia potrebbero essere riutilizzati come sub sistemi.
Al tempo stesso pero' bisogna stare attenti ad aggiungere troppa flessibilita' perche' si rischierebbe di non uscirne piu' fuori!

Cosa ne pensate?

Dopo aver discusso del sistema e divisione in blocchi dello stesso, definiremo gli input/output di ogni blocco ed entreremo nel dettaglio di ognuno al fine di comprendere i componenti necessari, ovvero i costi.

Saluti,

Mauro
Allegati:
Ultima Modifica 11 Anni 2 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #2 da alsin
Come schema a blocchi è quello che avevo in mente ovviamente poi si deve ragionare per quello che intendiamo mettere nella box. Una cosa su cui ci terrei particolarmente è la progettazione della PCB, mi piacerebbe rendere il tutto modulare in modo che ogni singola parte possa essere sfruttata per lavori futuri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alsin
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #3 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Re: Generatore di Funzioni - Diagramma a Blocchi
questo schema mi sembra ideale, concilia più o meno tutte le esigenze discusse nell'altro thread

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #4 da paoletto
Risposta da paoletto al topic Re: Generatore di Funzioni - Diagramma a Blocchi

mi piacerebbe rendere il tutto modulare in modo che ogni singola parte possa essere sfruttata per lavori futuri.


Straquoto, non è solo un fatto di riutilizzabilità ma anche di fare un lavoro pulito e sistemato.
Dobbiamo concepire una Mother board con la CPU ed i vari slot per alloggiare i moduli.
Costerà un pelino in + ma ne varrà la pena.

Lo schema mi sembra ottimo, però cerchiamo di scegliere un chip dds che includa anche la funzione di controllo dell'ampiezza e del duty cicle e magari anche più performante, ossuvvia ragazzi un piccolo sforzo :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #5 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Re: Generatore di Funzioni - Diagramma a Blocchi
io avevo proposto l'AD9834, che è una via di mezzo tra quello scelto e quello che avevi proposto te. Mi sembrava un compomesso accettabile ma non è stato scelto :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login