CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE

6 Anni 5 Mesi fa #16 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
I diodi in questione non si bruciano, o almeno non dovrebbero. Sono diodo di potenza (es 1N4007) capaci di lavorare a tensioni e correnti sostenuti.
Questi servono soprattutto quando il regolatore è progettato in uscita per lavorare a tensioni elevate (20-30V), con le quali sono spesso utilizzati condensatori aggiuntivi (Cout e Cadj), così come consigliato nei datasheet.
La presenza o meno di questi diodi dipende anche dai valori di capacità scelti per Cout e Cadj, perché in base a questi valori si determina la rapidità con cui si scaricano gli stessi condensatori (si fa riferimento ad un tempo di scarica pari a 5 volte la costante di tempo, quest'ultima determinata dal prodotto della capacità per la resistenza complessiva connessa in serie).
Con riferimento al terzo link, l'autore utilizza il diodo D2 senza il condensatore Cadj. Non so perché.. probabilmente mi sfugge qualcosa! Attendiamo l'aiuto di altri utenti che abbiano progettato realmente un alimentatore simile. Io mi limito solo a fare delle prove a livello hobbistico, non progetto alimentatori per professione.
Comunque la presenza del diodo D2 non dovrebbe dare nessun fastidio.
Sicuramente metterei sempre il diodo D1, anche quando non dovessi utilizzare i condensatori Cout e Cadj.
Supponiamo di non utilizzare alcun diodo e di avere un cortocircuito in ingresso. Le tensioni ai capi dei condensatori tenderanno a scaricarsi trovando il percorso più facile, cioè quello a minor impedenza:



Il percorso a minor impedenza è fornito proprio dai terminali del circuito integrato! La corrente può quindi danneggiare irreparabilmente il regolatore.
Supponiamo di avere un cortocircuito in uscita:



Cn si scaricherà attraverso il regolatore (danneggiandolo). Non ho riportato il condensatore di uscita perché esso si scaricherebbe direttamente a massa senza interessare il regolatore.
Inserendo i diodi, invece, quello che succede in caso di cortocircuito in ingresso è questo:



In caso di cortocircuito in uscita:



Spero di averti tolto qualche dubbio. :)

Saluti,
Cosimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #17 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Grazie per la spiegazione, provo a farlo e poi ti dirò come si comporta il circuito in caso di cortocircuito. Scusami ma approfitto per farti ancora delle domande sui componenti usati:

- il trasformatore dovrebbe andar bene da 100 VA, poi, in caso dovesse essere troppo debole il circuito non arriverebbe a darmi 5 ampere, giusto?

-i condensatori polarizzati sono elettrolitici di un voltaggio non meno di 35 volt?

-gli altri condensatori sono poliestere, ceramici o quali?

-le resistenze sono tutte a 1/4 di watt al 5% di tolleranza? Anche quella da 220 Ohm?

-VR1 è un potenziometro da 10 K lineare, non multi giri, che serve per regolare la tensione in uscita?

-e per finire (finalmente per te), c'è differenza tra il regolatore LM338 e il LM338K?

scusami ma sono molto a digiuno di elettronica a questi livelli :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #18 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Ciao!

Va bene il trasformatore da 100VA. Però se non ho capito male ne hai a disposizione uno con secondario a 18V. In tal caso, considerando le cadute di tensioni sul ponte di diodi e quella di drop-out del regolatore, in uscita arriverai complessivamente a 20V circa. Per avere 30V ti serve un secondario a 24V.

Per i condensatori elettrolitici cerca di "tenerti largo" con quelli che hai a disposizione. 50V vanno bene sia per il condensatore di ingresso che per quello di uscita.
Per l'altro condensatore in ingresso utilizza uno in poliestere.

I resistori vanno bene da 1/4W.

Il potenziometro è lineare è serve proprio per la regolazione dell'uscita. Trovi la formula sul datasheet del componente. La Vout è determinata proprio dal valore dei resistori connessi ai terminali adj e Vout.

La lettera K sta ad indicare il contenitore in acciaio.

Ricordati di procurarti un bel dissipatore per il regolatore. Per un test a vuoto puoi anche farne a meno.

Saluti,
Cosimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #19 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Ciao Cosimo, mi sono sbagliato, il trasformatore non è da 18 volt ma da 27 volt, quindi dovrebbe andare bene vero?
Per il resto sei stato molto esauriente. Adesso ho ordinato i componenti, quello che non ho e, appena mi arriva il tutto, procedo col montaggio e poi ti dirò il risultato.

Grazie mille, ciao e buone feste.
Fabrizio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #20 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Sì, va bene anche un secondario a 27V.

Buone feste a te. :)
Cosimo
Ringraziano per il messaggio: FABRIZIO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login