CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE

6 Anni 2 Mesi fa - 6 Anni 2 Mesi fa #31 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Salve!

Non ho mai usato questi fusibili. Bisogna vedere quanto rapidamente intervengono a partire da una certa soglia e all'interno di un certo range (ad esempio da 4A a 5A), evitando quindi di danneggiare l'alimentatore.

Rimanendo sul discorso relativo al rilevamento del corto mediante microcontrollore, mi sono imbattuto in un modulino che potrebbe interessarti:

www.elecrow.com/wiki/index.php?title=ACS712_Current_Sensor-_5A

Si tratta di un sensore di corrente. Nel tuo caso va bene il modulo a 5A. Da una rapida lettura, il modulo fornisce un'uscita analogica proporzionale al valore di corrente letto. Potresti programmare il microcontrollore in modo tale che, ad esempio, in corrispondenza di 4.8A attivi un pin che faccia scattare un relè posto sulla linea di uscita.

Saluti,
Cosimo
Ultima Modifica 6 Anni 2 Mesi fa da Cosimix.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #32 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Molto interessante, Grazie Cosimo. Metterò in pratica la tua idea.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #33 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Ciao Cosimo, ho finalmente ultimato l'alimentatore variabile col lm338k. Funziona, ma quando gli ho collegato un carico
, una lampadina 12 volt 40 watt é immediatamente saltato. Non si é detto che ha una protezione?
Meno male che ne ho 4. Domani mattina controllo la scheda ma credo sia tutto come da schema. Hai qualcosa da suggerirmi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #34 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Salve!

Ricontrolla innanzitutto i vari collegamenti.
Cosa è saltato? Il fusibile in uscita? Si è fulminata la lampada? Hai sentito puzza di bruciato oppure è uscito del fumo da qualche parte? Hai collegato il dissipatore?

Se non hai sentito odori strani, penso sia intervntuta in automatico la protezione dell'LM338. E' probabile che tu abbia collegato il carico direttamente a 12V e l'alimentatore abbia erogato in una frazione di secondo una corrente maggiore di quella per cui è progettato, facendo scattare quindi la protezione interna.

Scollega la lampada. Esegui le misure a vuoto per vedere se il tutto funziona nuovamente. Poni l'uscita al minimo attraverso la resistenza variabile. Con l'uscita al minimo, collega la lampada. Con l'aiuto di due tester (uno per misurare la tensione di uscita e l'altro per misurare la corrente in uscita) regola la resistenza variabile fino a portarti a 12V in uscita. Se non hai due tester, prova ad eseguire gradualmente prima una misura di tensione per vedere come risponde l'alimentatore, magari senza andare oltre i 6-8V. Poi ripeti l'operazione eseguendo una misura di corrente (scollegando nuovamente il carico per poi ricollegarlo con la tensione di uscita al minimo).
Se vedi che è tutto ok, allora ricollega il tester come voltmetro e, gradualmente, ti porti fino a 12V (con il solito accorgimento).

Saluti,
Cosimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #35 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Appena ho collegato la lampada, dopo aver regolato il voltaggio a 12 volt, l'alimentatore non ha più emesso alcuna tensione in uscita. Allora ho sostituito lm338k con un altro ed è successa la stessa cosa. Ne ho collegato un terzo. Dopodichè ho solo collegato un led e funziona tutto, ma non mi fido più a collegare un carico maggiore anche perchè ne possiedo ancora uno e poi li ho finiti. Non so cosa dire....ho controllato tutto ed era tutto secondo lo schema tranne il condensatore C3 che non lo avevo collegato al positivo in uscito. Può essere quello? Per rammentarti lo schema ne ho messa una copia in allegato
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login