CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE

6 Anni 1 Mese fa #51 da dami§*
Risposta da dami§* al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Potrebbe essere lento come sistema. Se il circuito fa superare i limiti massimi dell'integrato lm338 allora il tempo di lettura dell'adc e l'elaborazione dei dati prima e del relè poi potrebbero essere fatali. Però potrebbero.

Damiano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dami§*
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #52 da dami§*
Risposta da dami§* al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Potresti mandare qualche immagine del circuito che bruciava gli lm338? Questo potrebbe aiutare a capire un problema così strano (le immagini fatte in modo che prendano anche i collegamenti con il trasformatore).

Inoltre, qualcuno potrebbe spiegarmi come funzionano le risposte veloci? Ne ho scritta una prima in cui dicevo che secondo me lettura e elaborazione della corrente da parte del pic potrebbe essere un sistema non veloce a sufficienza, però non la vedo.

EDIT:
Rettifico, tutto a posto. Ora vedo tutto.

Damiano
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da dami§*.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dami§*
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #53 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Infatti l'ho pensato. Ma se io mi tengo più basso di 5 ampere e considerando che lm338k ha una protezione, allora dovrebbe funzionare. Tu cosa dici?
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da FABRIZIO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 1 Mese fa #54 da dami§*
Risposta da dami§* al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Non sembra che la protezione interna abbia funzionato finora. Non gli darei troppa fiducia in questo caso. Sembra più che altro un problema di circuito. Piuttosto togli i diodi dal circuito. Fanno più danni che protezione nel caso di malfunzionamento o di errore nel collegamento. In particolare d2 è quasi inutile non essendoci più un condensatore in serie al trimmer. D1 invece protegge il circuito dall'inversione di polarità di ALIMENTAZIONE, non di uscita. Inoltre do per scontato che dopo il trasformatore ci sia un ponte raddrizzatore e un adeguato condensatore di filtro, anche se il ripple non dovrebbe dare abbastanza problemi da bruciare un lm338. Basta una tensione inversa di 0,3V per bruciare l'integrato come da datasheet. Inoltre ti consiglio di studiarti il datasheet. Spesso leggendo attentamente le specifiche si trova prima il problema che cercando tra innumerevoli schemi che si trovano in rete.

Damiano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dami§*
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
6 Anni 1 Mese fa #55 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Prima Cosmix mi ha detto che i diodi proteggono e adesso tu mi dici che addirittura non servono... :dry:
Mah, comunque ti allego lo schema che ho realizzato su basetta
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login