CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE

6 Anni 2 Mesi fa #36 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Premetto che ho inserito nel progetto un amperometro 5 ampere fondo scala, collegandolo in serie col positivo in uscita. In effetti dovevo collegare la lampada regolando il voltaggio più basso. Non ho sentito alcun odore di bruciato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #37 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Spero non si sia danneggiato l'amperometro..

Non buttare gli ICs. Utilizza nuovamente il primo integrato ed esegui le misure a vuoto.
Poi regola al minimo la tensione di uscita, collega la lampada da 40W e gradualmente aumenta la tensione.

Per sicurezza collega un altro condensatore al posto di quello utilizzato con la polarità invertita. Potrebbe essersi danneggiato. Se polarizzati al contrario, gli elettrolitici "saltano" e diventano pericolosi. Non "affacciarti" sul circuito quando maneggi gli elettrolitici e non sei sicuro dei collegamenti. Se ne hai un paio, utilizza occhiali di sicurezza, tipo questi:

www.sparkfun.com/products/11046

Saluti,
Cosimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #38 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Non l'ho polarizzato al contrario, ma non gli ho proprio collegato il condensatore. Un altro sito mi dice che se i componenti li ho comprati in Cina e li ho pagati poco sono fasulli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #39 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Mi sono stufato di questo LM338K. Ne avevo 4 e sono tutti non funzionanti. Mi aiutate a trovare un progetto che funzioni, che mi permetta di fare un alimentatore variabile con un range all'incirca da 2 a 30 volt con 4 / 5 ampere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 1 Mese fa #40 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic CIRCUITO DI ALIMENTAZIONE
Salve!

Come si dice in gergo Laurtec... step by step!

Prima di mollare tutto, hai fatto le prove a vuoto con il componente che ritieni possa essersi rotto?
Riesci a regolare la tensione a vuoto?
Se sì, il fatto che "salti" tutto potrebbe essere normale, perché stai connettendo un carico importante. Gli alimentatori professionali utilizzano diversi accorgimenti circuitali per le situazioni più impegnative.
Se pensi che il problema sia il componente cinese, allora sostituiscilo con uno non cinese.

Se il problema è altrove, potresti ritrovarti gli stessi problemi anche con uno schema diverso.

Saluti,
Cosimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login